“Diventa social media manager”

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Oggi parlo di corsi riguardanti le materie che tratto. Facendo una ricerca si trovano corsi con titoli come “diventa social media manager” “diventa blogger” “diventa digital PR“. Queste promesse, perché sono promesse in un certo senso, sono molto pericolose sia per chi è davvero un social media manager e sia per chi pensa di diventarlo con un corso. Quando si tratta questa nuovissima materia ci addentriamo in un micromondo. Sapete vero che un Mondo è costituito da continenti, paesi, regioni e ogni parte ha la sua peculiarità sostanzialmente diversissime tra loro. Dunque il micromondo dei Social è come il nostro Mondo. Affermare ed esortare le persone scrivendo “diventa social media manager” è come dire “diventa il mondo” ma prima di diventare mondo, si costituiscono città, regioni, paesi e così via…

Essere un vero social media manager significa avere competenze di storytelling, creatività, proprietà di linguaggio, significa essere sempre informato sulle nuove tendenze, avere conoscenze di marketing aziendale, significa saper fare piani editoriali e analisi swot ed è necessaria una cultura abbastanza vasta. Dunque vorrei invitare tutti i professionisti che sono social media manager a difendere e tutelare i loro allievi. La cosa migliore e più seria che si possa fare è dare gli strumenti per “fare delle cose”: Insegnare a fare un blog, spiegare come gestire una pagina facebook e relativa promozioni, insegnare come creare un comunicato stampa e una immagine promozionale…queste sono cose EFFETTIVE. Come in un corso di pittura io NON dico “diventa PITTORE” ma dico “ti dò gli strumenti per iniziare a dipingere” poi il diventare pittore dipende da tanti altri fattori, primo fra tutti il Talento. Non regaliamo, come siamo abituati in Italia, parole a caso perché poi non è difficile capire perché nei posti di comando e direzione italiani ci sono spesso incompetenti….

Dunque vi segnalo il mio corso #socialmediaschool // sarà un viaggio meraviglioso dove davvero imparerete tante cose. Poi se ce l’avete nel sangue e studierete tanto farete delle vostre conoscenze il vostro business….

vai al corso #socialmediaschool

Click to access the login or register cheese