Il fornaio è un Eroe? Esercizio per menti addormentate in cerca di fantasia

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Nel nostro mondo, così complesso e mutevole, il 50% delle professioni ad oggi esistenti non avranno più ragione di esistere nell’arco di 10 anni e l’importanza della creatività aumenterà in modo esponenziale definendo come domanda lavoro una nuova esigenza di mercato: il lavoro creativo.

Attraverso una serie di esercizi che ho creato in questi anni, fondendo SEO, Copy, Storytelling, Marketing imparerai a sviluppare la creatività, ad attivare il tuo “pensiero laterale” per poter essere più accesi,  promuovere al meglio un tuo progetto, ideare iniziative vincenti.

Ti invito, per scaldarti, ad eseguire questo primo allenamento che ti aiuterà a pensare in modo laterale (gli altri esercizi li troverai periodicamente qui sul mio blog).

IL FORNAIO è UN EROE?

Immagina se il tuo fornaio di fiducia fosse in realtà un Giustiziere della notte mascherato che al calare della notte rende la nostra città un posto migliore e il tabaccaio fosse uno spietato disturbatore di sogni di bambini che entra nei loro mondi fantasiosi spaventandoli e facendoli svegliare tra le lacrime…come ti rivolgeresti a loro se tu sapessi la loro vera identità?

L’esercizio consiste nell’interagire con queste persone come se fossero sotto copertura e come se tu sapessi in verità chi sono davvero. 

Prendo 3 rosette…Arrivederci e grazie…finalmente la città può dormire tranquilla” potrebbe essere una frase con cui esordire con il fornaio; “Salve dormito bene? Un pacchetto di gomme grazie” potrebbe essere detta rivolgendovi con disappunto al tabaccaio disturbatore di sogni.

Definisci quindi una serie di personaggi fantastici che popoleranno il tuo mondo per una settimana: Il fornaio Eroe, il tabaccaio Disturbatore di Sogni, il passante con cane dove in verità il cane è un extra terrestre che comanda il padrone, l’edicolante che può leggerti nella mente e così via.

Il tuo nuovo approccio potrà consistere in frasi ma anche semplicemente in atteggiamenti come per esempio uno sguardo sospettoso o un sorriso di intesa.

Questo esercizio dovrai svolgerlo una volta al giorno con un personaggio a tua scelta (un personaggio che solitamente vedi nella tua quotidianità, può essere anche un tuo parente).

La tua mente sarà più accesa, brillante, veloce e creativa, vedrai la realtà circostante in modo diverso e le tue capacità di analisi subiranno un grande cambiamento.

Avrai una gran voglia di alzarti e cominciare la giornata e la tua produttività sarà crescente.